QUA LO DICO E QUA LO NEGO di Franco Pennasilico

NOTIZIARIO FLEGREO 8 Giugno 2000


W LA SCUOLA !!

Articolo 34 di 42


No, non sono impazzito, giovani lettori…
So che la normale scuola non è amata alla follia dai ragazzi e non vorrei diventare impopolare.
Dico "W LA SCUOLA” intendendo scuola di teatro! 
Molti mi fermano per strada chiedendomi come si fa a diventare attori e io consiglio, oltre a valutare se esiste una passione autentica, forte, che consenta di superare tutti gli ostacoli ed affrontare tutti i sacrifici, l'iscrizione ad una buona scuola di teatro. 
Naturalmente mi chiedono quale ed io non so rispondere. 
O meglio, sono un po’ timido nel consigliare il laboratorio teatrale che da anni io dirigo a Napoli, presso il teatro Piccolo a Fuorigrotta. 
Ci sono diverse scuole a Napoli, che io conosco, ma io ho tentato di istituire un corso un po' diverso dagli altri, dove l'allievo è davvero al centro dell'attenzione.
Naturalmente ogni in segnante ritiene che la sua scuola sia la migliore, ed io non voglio distinguermi dagli altri… 
C'è però un cruccio che mi fa soffrire…
Desidererei ardentemente creare una scuola a Pozzuoli, per i ragazzi dell'area flegrea che oggi sono costretti a venire a Napoli (ne ho una decina di Pozzuoli, Arco Felice e Bacoli).
Lo vorrei anzitutto perchè Pozzuoli è la mia città di adozione, e poi perché sono convinto (e la bravura dei ragazzi che ho al corso me lo conferma) che l'area flegrea è una miniera potenziale di grandi talenti.
Non ultimo motivo è quello di distogliere i ragazzi dalla strada facendogli scoprire il teatro, un mondo nuovo del quale non hanno sinora saputo l’esistenza.
Ho tentato di contattare le istituzioni della nostra città presentando progetti, ma sinora non ho avuto alcun riscontro. 
Ma io non demordo...
Sono sicuro che tutti i lettori interessati al teatro e l'editore e il direttore del Notiziario ci daranno una mano...
Intanto vado a terminare il corso di quest'anno: venerdì debutteranno i miei ragazzi con lo spettacolo saggio di fine corso. Invito tutti ad assistere allo spettacolo OGNI CAPA E' NU' TRIBBUNALE, che si terrà al teatro IL PICCOLO, piazzale Tecchio 3, Napoli (accanto alla Metropolitana FS di Campi Flegrei) venerdì e sabato alle ore 21.00 e domenica alle ore 19,30.
In quell'occasione raccoglieremo anche le adesioni per le iscrizioni al prossimo corso, sperando possa tenersi a Pozzuoli.